top of page

La prefabbricazione evoluta
La prefabbricazione non è solo una soluzione per costruzioni industriali di grandi dimensioni a costi contenuti, ma rappresenta innanzitutto la tecnologia più evoluta per le strutture architettoniche.
Il prefabbricato incarna infatti l'evoluzione più naturale delle tecniche costruttive in generale, per le seguenti ragioni tecniche - produttive:​
-
la qualità dei materiali prodotti e controllati serialmente in stabilimento è garantita;
-
le strutture superano il collaudo delle sollecitazioni dovute alle fasi di trasporto e montaggio;
-
permette risultati prestazionali superiori al sistema tradizionale (in opera)
-
offre maggiore versatilità nelle soluzioni architettoniche.
-
garantisce maggiore velocità di realizzazione
​
Sin dal secolo scorso importanti ingegneri ed architetti si sono rivolti alla prefabbricazione per realizzare progetti innovativi.
​
Può essere utile ricordare come esempio le opere dell' ing. Pierluigi Nervi che nel 1939 brevettò la "prefabbricazione strutturale". L'idea è quella di scomporre le grandi strutture in cemento armato in piccoli pezzi, da preparare fuori opera e poi ricongiungere in opera mediante getti di cemento ad alta resistenza nei giunti. Il brevetto viene concepito e usato per la prima volta nella seconda serie di aviorimesse di Orvieto. Tante delle sue importati opere che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'ingegneria e nell'architettura si basarono proprio su questo sistema di prefabbricazione.
​
Tale propensione ad utilizzare soluzioni prefabbricate si è nel tempo intensificata grazie all'evoluzione delle tecnologie di prefabbricazione e di movimentazione e assemblaggio di manufatti di dimensioni e peso sempre maggiori.
​
Negli ultimi anni l'architettura moderna si sta orientando sempre più verso la prefabbricazione anche nel settore residenziale. Personalizzabili, studiate e progettate in ogni dettaglio per essere efficienti e sostenibili, le case prefabbricate sono il trend del momento e coinvolgono sempre più spesso grandi firme dell'architettura e del design.
​



Palazzetto sport Roma - concio prefabbricato
Pilastri prefabbricati - Moschea di Roma
opera architetto Paolo Portoghesi
Arco a conci prefabbricati - Chiesa P.Pio S.G.Rotondo
opera architetto Renzo Piano

Palazzetto sport Roma - ing. Pierluigi Nervi
bottom of page