La prefabbricazione non è solo una soluzione per costruzioni industriali di grandi dimensioni a costi contenuti, ma rappresenta innanzitutto la tecnologia più evoluta per le strutture architettoniche.

Il prefabbricato incarna infatti l'evoluzione più naturale delle tecniche costruttive in generale, per le seguenti ragioni tecniche - produttive:

  • la qualità dei materiali prodotti e controllati     serialmente in stabilimento è garantita;

  • le strutture superano il collaudo delle sollecitazioni dovute alle fasi di trasporto e montaggio;

  • permette  risultati prestazionali superiori al sistema tradizionale (in opera)

  • offre maggiore versatilità nelle soluzioni architettoniche.

  • garantisce maggiore velocità di realizzazione

Sin dal secolo scorso importanti ingegneri ed architetti si sono rivolti alla prefabbricazione per realizzare progetti innovativi.

Può essere utile ricordare come esempio le opere dell' ing. Pierluigi Nervi che nel 1939 brevettò la "prefabbricazione strutturale". L'idea è quella di scomporre le grandi strutture in cemento armato in piccoli pezzi, da preparare fuori opera e poi ricongiungere in opera mediante getti di cemento ad alta resistenza nei giunti. Il brevetto viene concepito e usato per la prima volta nella seconda serie di aviorimesse di Orvieto. Tante delle sue importati opere che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'ingegneria e nell'architettura si basarono proprio su questo sistema di prefabbricazione.

Tale propensione ad utilizzare soluzioni prefabbricate si è nel tempo intensificata grazie all'evoluzione delle tecnologie di prefabbricazione e di movimentazione e assemblaggio di manufatti di dimensioni e peso sempre maggiori.

Negli ultimi anni l'architettura moderna si sta orientando sempre più verso la prefabbricazione anche nel settore residenziale. Personalizzabili, studiate e progettate in ogni dettaglio per essere efficienti e sostenibili, le case prefabbricate sono il trend del momento e coinvolgono sempre più spesso grandi firme dell'architettura e del design.

Palazzetto sport Roma - concio prefabbricato 

Pilastri prefabbricati - Moschea di Roma

opera architetto Paolo Portoghesi 

Arco a conci prefabbricati - Chiesa P.Pio S.G.Rotondo

opera architetto Renzo Piano

Palazzetto sport Roma - ing. Pierluigi Nervi